Per venerdì 26 agosto prossimo alle ore 22 in Piazza Belvedere.
Franco Simone nasce ad Acquarica del Capo, un piccolo paesino del Salento.
Fin da giovane, quando studiava a Roma, era soprannominato dagli amici "poeta con la chitarra". E proprio loro, i compagni di studi, coi quali Franco passava intere serate, sono stati i primi ad apprezzare le sue canzoni scritte semplicemente per liberare sentimenti ed emozioni.
Nel 1972 si presenta al Festival di Castrocaro e vince sia come cantante che come autore.
L'anno dell'esordio è però il 1974 quando Franco partecipa al Festival di Sanremo con il brano Fiume grande che lo rende famoso in tutta Italia e nel mondo. La canzone infatti viene incisa anche in spagnolo e in francese.
Nel 1976 viene pubblicato l'album Il poeta con la chitarra che riscuote un grande successo.
Nel 1977 la critica specializzata gli conferisce il "Premio del Paroliere" per il contenuto poetico dei suoi testi.
Poco dopo esce l'album Respiro che lo consacra uno dei cantanti più amati degli anni ottanta e che contiene Cara droga, un brano sconcertante e inconsueto che rivela la natura coraggiosa e lo spirito impegnato di Franco.
Il talento del cantautore italiano, viene presto riconosciuto anche oltre oceano: per ben dieci volte Franco si trova in vetta alle classifiche di vendita americane, fino ad arrivare anche ai primi posti delle inaccessibili Hit Parade statunitensi (quelle ufficiali di Bilboard).
Nel corso del 1992 Franco compone le canzoni per il musical A piedi nudi verso Dio, portato nei teatri da Maria Carta.
Nel 2001 è la volta di Eliopolis - la città del sole, che riceve il Gran Premio Europeo W.A.M. della cultura etnico-musicale.
Attualmente continua ad essere uno degli artisti più amati in America Latina dove canta in spagnolo e i suoi concerti sono un trionfo di pubblico. "Cantare dal vivo" racconta Franco "costituisce l'aspetto più entusiasmante del mio lavoro. Le canzoni nascono ogni volta a nuova vita; è come riscriverle tutte le volte… Ad ogni spettacolo, sono rimasto in scena dalle 2 ore alle 2 ore e mezzo; eppure, al momento del bis, non avrei voglia di andare via".
Nel 2003 è la volta di due altri importante riconoscimenti: Franco riceve La Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione per meriti artistici e un premio alla carriera da parte di 130 giornalisti di tutto il mondo in occasione del Festival di Viña del Mar. Qui, infatti, si è esibito per ben tre volte in compagnia di artisti del calibro di Sting, gli Inxs, Rosario Flores, i Manà…
Nel 2005 prende parte al reality show televisivo Music Farm.
Nel 2006 è presente su Rai 1 come voce solista ne "Il vento di Mykonos", opera-concerto dal sapore mitologico con circa 200 musicisti.
Segue la colonna sonora di "Due", un film sui conflitti religiosi, presentato con successo a Hollywood ed in vari festival del cinema.
Si esibisce in Italia frequentemente con varie formazioni (con una band di fedelissimi musicisti, col solo pianoforte, con orchestre sinfoniche, accanto al soprano Rita Cammarano ed altri artisti del mondo della musica classica).
Attualmente, per la terza stagione consecutiva, scrive e conduce un suo programma televisivo dal titolo “Dizionario dei sentimenti”, in onda su Gold TV (Sky 856 e 903 e digitale terrestre). Raccontando la musica con amore, tracciando delle speciali monografie sugli artisti ospitati (Eugenio Bennato, Mariella Nava, Fausto Leali, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Don Backy, Aram Quartet, Marco Ferradini, Gegè Telesforo…) e duettando con loro, Simone confeziona un programma originale e sempre più seguito.
Molti artisti, soprattutto di lingua spagnola, continuano a riproporre con successo le sue canzoni: Javiera Parra (nipote della leggendaria Violeta Parra) y Los Imposibles, Cristian Arroyo e i Canal Magdalena, Gilda, Los Sobraos…
Nel dicembre del 2010, col cofanetto (cd + dvd) "Nato tra due mari", si presenta con tutte le sue sfaccettature: nel cd "La musica del mare" è contemporaneamente autore di brani inediti (Mani d'amore, Carezze, Se una notte, Il tuo sorriso, La musica del mare), interprete di classici della musica popolare (Tango del mare, In cerca di te), autore di testi in lingua spagnola (per le versioni in castellano di "Un amore così grande" e "Io amo"), esecutore di musica sacra ("Magnificat"). Nel relativo dvd "Le parole del mare" (regia di Alfredo De Giuseppe) ripropone i suoi maggiori successi in versione unplugged e si racconta con assoluta sincerità nel corso di due lunghe interviste in riva al mare. il 2 luglio 2011
Il cantante ed autore italiano Franco Simone ha vinto il Globo d'oro 2011, premio assegnato dalla Stampa Estera in Italia, per la canzone ACCANTO nei titoli di coda della colonna sonora di Marco Werba del film Native discografia 45 giri