Con uno spettacolare giochi d'artificio ieri notte alle 3:30 si è conclusa la festa in onore della Madonna della Milicia.
Fino all'ultimo incerta, a causa di diversi motivi, primi fra tutti il contributo in ritardo dal Comune di Altavilla Milicia, la festa si è conclusa con molte sorprese e polemiche.
Il Comitato dei festeggiamenti all'ultimo minuto è riuscito a realizzare un programma completo ed esaustivo per i tre giorni di festa completando i vuoti delle celebrazioni sacre organizzate dal Santuario.
Nei tre giorni una folla inaspettata e forse tra le più partecipate degli ultimi anni.
Ma a guastare un po' la festa il mancato programma di sicurezza e di ordine pubblico. La confusione è stata superiore degli anni passati e l'amministrazione comunale non ha provveduto a dare i servizi necessari.
Durante la Santa processione del Quadro della Madonna, le vie destinate al percorso dell'immagine non erano sgombre di auto, addirittura nel tratto finale la processione si è dovuta fermare perché una via era chiusa da tavolini con persone che mangiavano!
Lo stesso Cardinale Paolo Romeo, intervenuto alla processione, ha dovuto faticare ad assistere alla prima vulata degli angeli, in quella zona cerano circa 10 persone a metro quadro, dove qualcuno, nel panico, ha cominciato a gridare.
Lo stesso carro trionfale durante la discesa di ieri notte ha dovuto interrompere diverse volte il proprio tragitto perché le bancarelle sfioravano la barca del carro e negli ultimi cinquecento metri, per la sicurezza delle persone, i buoi sono stati sostituiti, per l'ennesima volta (la terza consecutiva) da un trattore.
Spesso si vedevano anche auto con guidatori confusi, non avendo delle indicazioni su come uscire dal paese, una vera e propria trappola per quei visitatori.
Insomma una organizzazione a dir poco discutibile. Per fortuna non è successo niente di grave, ma il rischio è stato altissimo.
Comunque per il resto una grande festa per il paese.
Da segnalare l'ottimo successo degli spettacoli serali: il 5 per la manifestazione canora "Carro Lauretano 2011", il 6 "II° Live Gourp Festival Altavillese" e per il 7 per lo spettacolo musicale con Anna Altieri, da il programma Amici di Maria De Filippi, e Manolo e i Gipsy King.
Grande folla anche nelle celebrazioni sacre: dalla preparazione della festa con l'ottavario, il pellegrinaggio mattutino del 6 con, per la prima volta, S. Messa celebrata nel Santuario dal Vescovo ausiliare Carmelo Cuttitta, l'omaggio floreale dei bambini (di mattina) e dei giovani (la sera) il 7 ed infine alla processione della candelora e del Quadro l'8.
Il carro trionfale con i suoi nuovi addobbi, come abbiamo detto, ha avuto dei problemi nella parte finale dell'ultimo tragitto, ma resta comunque una delle attrattive principali della festa di Altavilla se non di tutta la Sicilia.
Da segnalare un piccolo problema nella secondo vulata, durante la processione del Quadro della Madonna, dove una bambina un po' spaventata non ha completato la risalita sul balcone dopo il canto tradizionale in dialetto.
Infine, l'AeroClub di Palermo ha voluto omaggiare l'immagine della Madonna della Milicia con tre aeroplani che hanno salutato l'uscita del Quadro dal Santuario con tre passaggi. In volo c'erano: Icamt ala alta Fabio Giannilivigni, tb9 ala bassa Iafp Giuseppe Lo Cicero e Salvo Romano decollati dall'aeroporto di Boccadifalco.