Dal 16 al 26 settembre l'Italia ospita il 3° World Deaf Championship di basket. Si tratta del Mondiale Silenziosi con 32 delegazioni di 5 continenti e che coinvolge 1000 persone con tecnici, dirigenti, volontari e organizzazione. Per il settore maschile in campo Canada, Taipei, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Giappone, Lituania, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ucraina, Venezuela e nel femminile Bielorussia, Grecia, Italia, Giappone, Lituania, Russia, Svezia e Ucraina. Questa attività, per quanto riguarda le nostre squadre, fa capo alla Lega Italiana Pallacanestro Sordi (Lips).
L'evento dura 15 giorni, 9 giornate di gare e 5 di allenamento. Le gare si disputano a Cefalù (Palatriccoli) e a Bagheria. Il centro operativo del Villaggio del Mondiale sarà ad Altavilla Milicia (Torre Normanna Hotel) a 20 chilometri da Palermo.
Evento di carattere sociale col quale collaborano anche il CONI e il Comitato Italiano Paraolimpico e la Federazione Sport Sordi Italia. Il mondiale è anche una vetrina turistica del territorio siciliano e quindi ha organizzato anche una parte dedicata a spettacoli e incontri anche con la Lingua dei Segni, visite turistiche per le varie nazionali e convegni quali "Sport e Sordità e "Scuole in Campo" riservato agli studenti. Madrina dell'evento è Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar che canterà l'inno offerto anche nella Lingua sei Segni.