Morto Ducato, ultimo pittore di carretti a Bagheria
Era tra gli ultimi esponenti della lunga tradizione della pittura del carretto siciliano. E' deceduto sabato 4 febbraio a Bagheria, Giuseppe Ducato, aveva 83 anni. Faceva parte di una famiglia di artisti. Con i suoi fratelli Minico, Giovanni ed Onofrio, tutti scomparsi, aveva reso famosi nel mondo i propri dipinti. Giuseppe Tornatore all'inizio della carriera aveva ripreso la lavorazione dei carretti: "Fu una stagione esaltante vedere i Ducato all'opera". (ANSA)
I Ducato ebbero nella pittura di Renato Guttuso, un'influenza, che lo stesso definìva "maestri di impareggiabile abilità".
Nei tanti anni di attività Michele (Minico) Ducato ha dipinto carri, ma anche quadretti votivi o miracoli, attualmente conservati nel Museo di ex-voto del Santuario di Altavilla Milicia, dei quali il direttore del Museo ha scritto: “[...] hanno un rilievo importante i sette miracoli dipinti dal maestro Michele Ducato di Bagheria. La pittura è quella propria dei carretti: i colori, lo studio delle facce dei personaggi, l’analisi particolareggiante delle parti dei carretti, lo sfondo sfumato del cielo, tutto dice della presenza di un grande maestro. [...] (Testo del Sac. Giuseppe Bucaro - in Minico Ducato, op. cit.)