Un Altavillese tra i nuovi dirigenti del movimento Cittadinanzattiva Sicilia
Si è svolto sabato 26 Maggio a Caltanissetta il congresso regionale di Cittadinanzattiva Sicilia, con la partecipazione di delegati provenienti dalle 47 assemblee territoriali che compongono il movimento in Sicilia. In una giornata di intensi lavori sui più importanti problemi che investono i cittadini, l’associazionismo civico di Cittadinanzattiva ha rinnovato i propri quadri dirigenti, proponendo diverse innovazioni nell’azione di tutela dei diritti.
Segretario del movimento è stato eletto Giuseppe Greco, di Acireale, al suo secondo mandato. Il nuovopresidente è Giuseppe Pracanica, già coordinatore provinciale delle assemblee Messinesi.
Tra i congressi delle venti regioni italiane, quello siciliano è stato oggetto di maggiore attenzione perché ha espresso la più numerosa delle delegazioni al Congresso nazionale (in programma dal 21 al 24 giugno 2012), con ben 45 componenti designati e votati.
Nel discorso finale, il Segretario ha presentato la squadra da lui nominata dei coordinatori delle cinque reti in cui si articola il Movimento di Cittadinanzattiva in Sicilia, e ha designato Andrea Cucinotta alla carica diVicesegretario:
Tribunale per i diritti del Malato: Luigi Anile
Giustizia per i diritti: Mimma Modica Alberti
Coordinamento delle Associazioni dei malati cronici: Giuseppe Fricano
Scuola di Cittadinanzattiva: Anna Orofino
Procuratori dei Cittadini: Vincenzo Camarda
Con ciascuno dei coordinatori è già attivo uno staff di vice-coordinatori che implementeranno per i territori specifici dell’isola l’azione civica di Cittadinanzattiva.
Sul sito www.cittadinanzattivasicilia.com oltre alle foto del congresso, è disponibile un’ampia rassegna di videointerviste con alcuni esponenti del movimento siciliano e nazionale. Dal 1° giugno saranno invece pubblicati i documenti congressuali.
Ecco l'intervista dell'altavillese dott. Giuseppe Fricano.