Domani domenica 17 giugno 2012 alle ore 21 in Piazza Belvedere ad Altavilla Milicia, nell'ambito degli spettacoli estivi organizzati dal Comune di Altavilla Milicia, si terrà uno spettacolo musicale con l'esibizione del tenore Edoardo Guranera, artista di fama internazionale che spesso è stato presente nelle reti mediaset e Rai.
Edoardo Guarnera :
E’ nato a Roma, ed è il cosiddetto figlio d’arte in quanto il padre è stato un affermato tenore.
Ha esordito giovanissimo nel ruolo di Pinkerton nella "Madama Butterfly" di Puccini, con il Teatro dell’Opera di Roma.
Formazione professionale e studi artistici: Conservatorio di Santa Cecilia- Roma; Scuola del Teatro dell’Opera di Roma; Corso di perfezionamento Teatro Lirico di Spoleto.
Studi privati con i tenori: Giacomo Laurivolpi, Mario De Monaco, AlfredoKraus.
Nel 1986 vince il concorso di Spoleto e debutta nel "Don Pasquale" di Donizetti, con la regia di Gigi Proietti.
L’anno successivo vince il concorso "Mattia Battistini" di Rieti, con la "Traviata" di Verdi.
Da allora ha iniziato la sua attività artistica cantando in Italia e all’estero: al Petruzzelli di Bari, all’Opera di Roma, al Bellini di Catania, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al San Carlo di Napoli, a Mosca, Monaco, Parigi, Strasburgo e al Festival di Nancy.
Ma da sempre Guarnera è stato affascinato dal genere operettistico e vi si è dedicato incessantemente interpretando: "Il Pipistrello" di Strauss, "La Principessa della Czarda" di Kalman, "La danza delle libellule" e "La Vedova Allegra" di Lehar con la regia di Sandro Massimini e Gino Landi.
Guarnera fa parte nel programma di Canale 5 "Rose Rosse" di Castellacci, Pingitore e Vistarini; da quel momento partecipa a tutti gli spettacoli teatrali e televisivi del Salone Margherita (famoso come “Il Bagaglino” di Roma) "Mavaffanlopoli", "Viva l’Italia e dintorni", e "Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti" per il teatro; "Viva l’Italia !", "Viva le italiane!", "Gran Caffè" e "BuFFFoni" per la televisione.
Ha preso parte inoltre a 3 edizioni di "Viva Napoli" con Mike Bongiorno.
Per tre anni consecutivi è stato ospite fisso della trasmissione televisiva “Ci Vediamo in TV condotta da Paolo Limiti.”
E’ attualmente uno dei tenori italiani più conosciuti ed apprezzati nel mondo.
Particolarmente amato dalle comunità italiane nel mondo si è esibito numerose volte in Canada e in America riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Effettua stage sulla musica lirica, operetta e commedia musicale. Dal 2005 è direttore artistico ed interprete della Compagnia dell’Oniro , specializzata nelle produzioni di operette e commedia musicali, con la quale sono state prodotte le operette : Al Cavallino Bianco – Cin Ci Là – La Vedova Allegra , Compagnia con la quale stà riscuotendo innumerevoli successi nei teatri più importanti d’Italia