Grande successo della quarta edizione della Giornata della legalità 2012
Successo di presenze e di partecipazione alla quarta edizione della "Giornata della legalità" svoltasi venerdì 1 giugno scorso. L'evento ha coinvolto gran parte della cittadinanza e si è articolato, per tutto l'arco della giornata, a partire dalla mattinata, durante la quale si sono svolte alcune interessanti iniziative, che hanno coinvolto i ragazzi e le scolaresche; si è tenuta, infatti, una passeggiata didattica dei Vigili Urbani rivolta alle scolaresche sul tema del rispetto dell'arredo urbano. In seguito, il Reparto artificieri e cinofilo dei Carabinieri si è esibito in azioni dimostrative nei rispettivi campi di intervento specialistico, che ha riscosso presso i ragazzi un notevole successo.
Alle ore 9 si è svolto un Consiglio comunale aperto, in seduta congiunta con il Baby Consiglio e la Baby Giunta, presso l'Aula Consiliare sita presso l'Istituto Comprensivo altavillese, alla presenza di autorità civili, come l'On. Salvino Caputo. Nel corso della seduta del Consiglio si è proiettato un cortometraggio a cura dell'Associazione "Mafia Contro". In piazza Belvedere c'è stata la presentazione dei lavori degli studenti e le attività dimostrative degli scuot presso il loro stand.
Nel pomeriggio, in piazza Matteotti, una interessante Conferenza, sul tema "Crisi economica, disoccupazione e nuove emergenze sociali in relazione al dilagare della criminalità comune", animata da Gioacchino Ventimiglia, scrittore altavillese e coordinatore organizzativo della "Giornata della legalità".sono intervenuti illustri relatori come il Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi "Parlamento della Legalità" e componente del Gruppo di lavoro nazionale per l'educazione alla legalità del MIUR; La Prof.ssa Rosa Parisi, docente di filosofia e Presidente FIDAPA. Inoltre Il convegno ha visto la presenza di altri importanti personaggi delle Istituzioni, quali il dott. Giuseppe Biagio Rizzo, Presidente del Tribunale di Termini Imerese e dott. Alfredo Morvillo, procuratore capo di Termini Imerese e fratello di Maria Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone . Ai relatori ed a tutte le componenti sociali ed associative che hanno contribuito all'organizzazione della "Giornata della legalità" è stata consegnata una targa a ricordo dell'iniziativa.
La Giornata si è conclusa con due spettacoli musicali, presso la Serra, ove si è svolto un simpatico spettacolo musicale di Karaoke realizzato da Gianni Inca con premiazione finale e, successivamente, con uno spettacolo musicale, a cura della band "Django quintet", quest'ultimo ha avuto come cornice il belvedere altavillese. L'evento della 4° edizione della "Giornata della legalità" è stato allietato dalla Banda Musicale altavillese, che ha effettuato un giro concertistico nelle vie cittadine e dell'apporto dei Vigli Urbani e della Protezione Civile locale.