Data Stampa: 19/07/2012 20:38:11
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=953&t=inaugurazione-del-centro-multiculturale-e-multi-disciplinare-cambio-rotta
Inaugurazione del centro multiculturale e multi disciplinare "Cambio Rotta"
Il Consorzio Ulisse è una cooperativa sociale, la cui compagine è composta da 19 società cooperative, a maggioranza sociali. Il Consorzio opera da quindici anni nel territorio della Regione Siciliana con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di comunità attraverso la diffusione della cultura cooperativistica e della legalità.
E' socio della Legacoop e di Confcooperative e insieme a loro promuove progetti innovativi di riutilizzo e valorizzazione di beni immobili e aziendali confiscati alla mafia.
Nel 2012 il Consorzio Ulisse ha avuto affidato dal Comune di Altavilla Milicia il bene confiscato alla mafia e noto come "Villino Geraci" sito in C/da due Torri.
Il bene era la residenza estiva di un imprenditore affiliato a Cosa Nostra assassinato dalla stessa nel 2004, inaccessibile e totalmente circondato da un muro di conci a vista, con tanto di casotto per la sentinella armata.
La straordinaria posizione geografica (a strapiombo sul mare) e le caratteristiche strutturali rendono la villa un luogo ideale per attività di accoglienza, di educazione e formazione che il Consorzio Ulisse vuole rivolgere prevalentemente a giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni.
La nostra idea è quella di promuovere, attraverso la restituzione del bene alla società civile, una nuova idea di partecipazione sociale e di Responsabilità Sociale delle Imprese, delle Istituzioni e delle singole Persone.
Vogliamo infatti coinvolgere il più ampio numero di soggetti privati e pubblici
nella ristrutturazione e restituzione del bene, forti del sostegno delle due più grandi centrali di cooperazione italiane, Legacoop e Confcooperative, perché venga compreso ampiamente il significato di riutilizzo sociale e l'importanza della riappropriazione, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. Il Consorzio Ulisse vuole promuovere un'idea innovativa di sviluppo locale attraverso il riuso dei beni conficati. Apriremo il bene ai giovani, espugnando simbolicamente il "bunker", e lo faremo con i bambini e i ragazzi del territorio, che sono la vita e il futuro.
L'evento di inaugurazione, a cui hanno già aderito organizzazioni impegnate a livello locale nella lotta alla mafia quali la Lega delle Cooperative, Confcooperative e il Comitato AddioPizzo, sarà seguito da un'intensa stagione di animazione articolata in eventi culturali e attività sociali rivolte ai giovani che durerà fino alla fine dell'estate 2012.
Programma 20 Luglio 2012:
Inaugurazione del centro multiculturale e multi disciplinare "Cambio Rotta" in via Consolare (subito dopo il Lido Sporting)
- Ore 17.30 Raduno davanti all'ingresso
Apertura del "muro a scomparsa" e taglio del nastro
- Ore 18.00 Visita del bene
Mostra scultorea di artisti contemporanei
- Ore 19.00 Passaggio delle barche a vela e minuto di silenzio in ricordo di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina
Saluti delle autorità e presentazione del progetto di riutilizzo sociale del bene
- Ore 20.00 Aperitivo brindisi
- Ore 21.00 Intrattenimento musicale